Saturday, September 29, 2007

COME ASPIRARE ALLA BEATIFICAZIONE

Ore 11:20 ...ìn lab gia` da piu` di 2 ore . La giornata e` splendida, i colori autunnali stanno iniziando a prendere vita, il calendario segna il 29 ....benissimo , mancano poco piu` di 2 settimana alla mia partenza per l`Italia.
Faccio zapping su internet , e` il caso di dirlo, e tra gli articoli che hanno destato la mia curiosita` da cazzeggio , ce ne e` uno apparso un po` di giorni fa sul Corriere della Sera : le regole per gestire i diverbi .
Un esperto di comunicazione illustra le sette regole per uscire indenni da un diverbio, evitando di trascendere in lite .
Ve le propongo , con la speranza che ognuno di voi esprima le proprie regole anche solo una ,su come restare calmi davanti a diverbi che possono nascere tra persone a cui si vuole bene senza lasciarsi prendere dall`incazzatura del momento .
La sottoscritta , si propone una regola : fuggire prima che la bocca dia espressione troppo eloquente su quello che il cervello adirato elabora nel momento del diverbio e quante espressioni cari amici...


1_ restate calmi: regola d’oro in quasi tutte le situazioni, secondo Hopson quando il diverbio è in atto meglio tacere e lasciare sfogare l’arrabbiato.

2_Lasciate che l’altro conduca la conversazione: premessa al primo punto, se l’altro gestisce la conversazione sarà più facile tacere durante lo sfogo. Nella maggior parte dei casi l’interlocutore disputante ha solo voglia di sfogarsi un po’ e di essere ascoltato.

3_ Tenete in considerazione il punto di vista altrui: altrimenti state parlando da soli.
4_Riconoscete le ragioni dell’interlocutore: altrimenti state di nuovo parlando da soli, oppure siete passati dalla parte dell’interlocutore arrabbiato. Hopson consiglia la seguente formula per dichiarare all’altro la vostra attenzione: «Sì, sì, capisco quello che intendi».
5_Se gli insulti sono sulla punta della lingua, andatevene: quando butta proprio male, fate presente che l’ira è cattiva consigliera e cambiate momentaneamente aria.
6_Se siete in errore ammettetelo: facile a dirsi, quando accade l’interlocutore probabilmente vi amerà per il resto della vita.
7_Usate l’immaginazione: se proprio non potete calmare, blandire, coccolare e scappare, usate l’immaginazione e trasformate il tiranno che vi sta innanzi in un orco buono, in un personaggio delle favole, con una psicologia semplice e burbera. Sarà più facile tollerare l’attacco e uscirne indenni.
Chissà cosa ne penserebbe Sartre.
Buon fine settimana!

9 comments:

salmoriglio said...

Ma perchè sopprimere i nostri instiniti animaleschi? La lite fa parte della nostra natura, a che servono allora i nostri surreni? L'adrenalina perchè l'abbiamo in corpo? C'era uno che diceva che sono due le cose che non devono mai mancare nel nostro vissuto: una chitarra elettrica e una rivoltella. Ecco, la chitarra elettrica io l'ho già comprata...

Anonymous said...

un consiglio a salmoriglio (che fa anche rima)... puoi senz'altro risparmiare i soldi della rivoltella: ti garantisco che una chitarrata elettrica in testa non è da meno di una pistolettata!

tizi said...

Anch`io ho la chitarra elettrica in casa , credetemi, la tentazione di usarla l`ho avuta piu` di una volta...

giuy said...

ogni tanto un paio di urla selvagge ci vogliono :)

rob said...

Bellissimo questo post, rappresenta quello che la mia esperienza di vita mi ha insegnato nei rapporti più difficili con il prossimo.
Non sempre si possono mettere in atto questi accorgimenti, però!
In questi giorni sto leggendo un bel libro che si chiama: Piccola filosofia del vivere civile, lo consiglio a tutti gli arrabbiati.
Ciao Tizi, buon rientro in Italia, fatti viva...

nonsisamai said...

cerchero' di seguire questi consiggli. se c'e' una cosa che odio nel mondo e' avere discussioni o litigare...
come va? un bacio

tizi said...

Grazie a tutti !
Salmoriglio: bentornato!
anonymosu:ci vediamo tra una settimana in Italy
giuy: sono la persona piu` pacifica e calma del mondo , ma credimi quando urlo tremano i muri!
nonsisamai: finalmente ti rivedo tra i commentatori del mio sconclusionato blog...tutto ok , solo un po` stanca.
rob: fa piacere averti tra i miei lettori , ti leggo sempre con piacere, a presto!

Kniendich said...

Tizi... provengo dal blog di Angie... dove ti ho anche scritto un commento.. mi hai incuriosito e ti sono venuta a trovare...
Molto divertente la lista.. certo non si riferisce a Palermitani, di sicuro... quì i più fortunati durante un litigio prendono mazzate... quelli sfortunati.. non tornano a casa...

Resta in America... anzi posso venire pure io????

Buona domenica.. e complimenti per il blog...

tizi said...

kniendich grazie della visita e ...non perdiamoci di vista!!!!