Saturday, October 29, 2011

You can pay cash , with check or credit card what do you prefer?


Non sono mai stata brava nel capire la macchina burocratica nostrana , ne tantomeno ,mi sono mai sforzata a capire quella spagnola e adesso di nuovo , quella americana . So solo che ho trascorso le mie prime settimane a fare orientation di ogni tipo : quello sulla sicurezza , quello sulla politica del centro dove lavoro e quella dove descrivevano il piano assicurativo sanitario . Una montagna di carte e alla fine con una crocetta scelgo il mio "piano Marshall " per la mia salute . Due sostanzialmente le opzioni : il programma HCP o la PPO. La prima ti fa scegliere i medici nella lista fornita dall'assicurazione(e a me ancora non e` arrivata ), mentre la seconda ti consente di andare da qualsiasi medico. Se opti per la HCP paghi a visita (medico di base o specialista) 15 dollari e fino a 100 dollari se ti rechi al pronto soccorso....piu` o meno e` quello che ho capito .


E proprio 100 dollari e` stato lo scherzetto che il mio sistema parasimpatico mi ha fatto pagare giorni fa .Lo stesso ,che mi aveva fatto un anno e mezzo fa anche a Madrid (stessi esami , stessa procedura , stesso trattamento ) ma gratis !
Volete sapere pero` la differenza tra l`ER americano e quello spagnolo???In Spagna non ho dovuto mettermi la "sexy" vestaglietta grigia aperta dietro, non ho dovuto ascoltare i racconti delle vacanze italiane dei medici americani ,ben due erano stati in Italia la scorsa estate ,non ho dovuto mettere 5 autografi , e soprattutto non ho appreso di essere negativa al test di gravidanza!!! ,cosa che qui mi hanno fatto ( a mia insaputa ) .Mi proporro` a Dio come prossima protagonista femminile nel Presepe , che ne dite???
Ma cosa piu` importante e che fa davvero la differenza : in Spagna non mi hanno rilasciato lo SCONTRINO !!!!
Viva l`America ...ma moderatamente ...Viva una Sanita` free in cui se non hai un lavoro , almeno hai un cerotto che ti spetta !

No comments: