Wednesday, August 03, 2011

Sicilitudine momentanea

Oggi e` una di quelle giornate in cui la sicilitudine ha preso il sopravvento sulla sicilianita` ,e poco importa se fuori c`e` il sole ,se l`Etna fuma tranquillamente senza farsi sentire e il quartiere e` avvolto da atmosfere da ferie d`agosto.
Pochi giorni mi separano dalla mia ennesima partenza ,pochi giorni in cui l`altra parte del mondo dovra` nuovamente tornarmi "familiare".In questi anni sembra che io stia sfogliando l`atlante come si sfoglia un foglio di giornale e pazienza se Dio ti ha fatto nascere in un posto bello ,pieno di cultura e di sole e poi per farti lavorare ti costringe a cercare posti freddi e lontani.
Gia` mi vedo salire le scalette del`aereo e il mio voltarmi a vedere la mia Etna ,come quasi a dare l`ultimo e nello stesso tempo ennesimo saluto alla mia terra .
Mi chiedo perche` questa malinconia e non ho risposte al momento.Forse il panico di dover affrontare nuove responsabilita` ,il panico di aver fatto la scelta ,la piu` scomoda ,quella che ti destabilizza ,destabilizza i tuoi affetti ...In fondo pero` il percorso e` ancora lungo e chissa` quante altre scelte , altre responsabilita`,altri terremoti interiori mi aspettano.
La paura va addomesticata e parafrasando la Cantantessa ,in questo giorno di silicitudine forse dovrei provare ad addomesticare il panico incombente con un fervido sorriso.

No comments: