Tuesday, November 02, 2010

Senza titolo

Adesso si chiama Halloween , prima era la festa dei Morti , si aspettava da piccoli il regalo di quei defunti che per me da piccola era come se fossero vivi .
Si aprivano i regali con la stessa attesa del natale .
La globalizzazione ha trasformato questa ricorrenza come un carnevale fuori stagione , la morte vista come qualcosa di macabro e divertente al tempo stesso ...
Non amo particolarmente Halloween , come non ho mai amato in fondo il Carnevale ...mi piace solo pensare che i cimiteri sono luoghi pieni di persone indispensabili e che portare loro un fiore e` solo quello che abbiamo per tenere immutato e vivo il loro ricordo .

4 comments:

Elisen said...

regali per la festa dei morti? mai visto!

invece io credo che halloween e anche e specialmente il carnevale siano feste fichissime e antropologicamnete estremamente rilevanti che niente hanno a che vedere con la commercializzazione che se ne è fatta da un paio di decenni a questa parte.

detto questo, trovo altrettanto importante per noi che restiamo, portare un fiore sulla tomba dei propri cari. ma anche in un qualunque altro giorno dell'anno.

tizi said...

per Elisen.. http://www.siciliainfesta.com/festa_dei_morti.htm

Elisen said...

grazie Tizi.Anche i Toscana si preparano dolci tipici come le ossa, il pane e le fave tutto dei morti ovviamente.ma non avevo mai sentito dei giocattoli...è tipo un pre-natale come qui in germania è san nikolaus.

Baol said...

Credo si vada al cimitero più per noi che per loro...