Tuesday, July 13, 2010


E pensare che 4 anni fa il cielo era blu sopra Berlino....

Del mondiale del 2006 due sono i ricordi che piu` nitidi ritornano alla mente .La prima partita dell`Italia al mondiale contro gli Stati Uniti e ovviamente la finale contro la Francia.
Arrivai tardi al primo appuntamento , la raccolta in una farm di fragole poco lontano da Columbus ,aveva reso piu` dolce quel pareggio con gli americani ...la prima era andata .
All`appuntamento della finale invece , insieme alla Little Italy del laboratorio dello zio Carlo, eravavamo tutti arrivati puntualissimi ...che strano mi ero detta, vedere una partita di una finale in America ,dove il calcio ancora e` uno sport poco radicato e soprattutto in pieno giorno !
La bandiera italiana a fine partita sfoggiata in McMillen Avenue , le telefonate che arrivavano dall`Italia per compiacersi della vittoria , mi fecero sentire fiera di essere italiana , come se il pallone avesse preso le sembianze di una sfera di cristallo magica . In fondo anche per me , per i ragazzi della mia generazione era la prima vittoria dopo il lontano `82 di una Coppa del Mondo .

11Luglio 2010 Mondiali in Sudafrica
Il cielo sopra Johannesburg quest`anno ha due colori che a me personalmente piacciono tantissimo : il rosso e il giallo , anzi il rojo e l`amarillo .
La Spagna per la prima volta nella sua storia calcistica ha vinto la Coppa del Mondo e io c`ero .
E` difficile descrivere a parole quello che i miei occhi hanno visto ...una moltitudine di gente letteralmente impazzita di gioia per una squadra di calcio , milioni di persone che hanno sopportato i 38 gradi di Madrid solo per poter vededere e neanche da vicino , quei ragazzi in maglietta rossa sfoggiare una coppa .
Ho seguito la partita con un ragazzo francese e per un po` anche noi ci siamo sentiti spagnoli , cantare YO SOY ESPANOL ESPANOL e` stato divertente , ma anche faticossissimo ...Ore in piedi a cercare di vedere un centimetro di maxischermo , gente che oltre ai semafori si e` pure arrampicata sugli alberi , offrendo spettacoli che neanche la scimmia di Tarzan a confronto... e poi gli inni , gli sfotto` , i fiumi di alcol , le odiosissime vuvuzuela ,la fontana di Plaza Cibeles adornata a festa con la bandiera spagnola , i cani vestiti con la bandiera , le donne abbastanza svestite e coperte dalla bandiera ,le carrozzine con le scritte Vamos a ganar , gli anziani con i bastoni rossi e gialli e infine la racchia della Infante Elena ballare il waka waka sul Manzanares....che momenti!
E come non ricordare il "beso" di Casillas,il portiere della selezione spagnola , che ancora tiene banco su tutte le telivisioni spagnole e non solo - che bacia in diretta la giornalista Sara Carbonero durante una intervista post partita. Anche qui ce da dire che momenti ...

Insomma , di questo mondiale portero` ricordi bellissimi e avvolgenti come i tentacoli del veggente polpo Paul o Paolo visto che a quanto pare e` italiano .
Caro Paul ,enhorabuena anche a te allora per essere stato il primo polpo ad avere,nell`era facebookiana di un mondiale piu` fan di Penelope Cruz in Spagna!
Appuntamento anche a te fra 4 anni ,quando il cielo del Brasile avra` altri colori su cui scrivere e raccontare i propri ricordi !
E adesso concedetemi questo video...

No comments: