Saturday, July 31, 2010


Vento d`estate



"Siamo proprio come canne al vento.
Siamo canne, e la sorte è il vento"



G.Deledda

Tuesday, July 27, 2010

Benigni - La Poesia

Manca una settimana alle vacanze ...e dedico a voi amici del blog, questo post ! Siate FELICI durante le vostre vacanze , scriveremo magari tutti al ritorno la nostra poesia.




Su su.. svelti, veloci, piano, con calma…

Poi non v’affrettate, non scrivete subito poesie d’amore, che sono le più difficili, aspettate almeno almeno un’ottantina d’anni.

Scrivetele su un altro argomento… che ne so… sul mare, il vento, un termosifone, un tram in ritardo… che non esiste una cosa più poetica di un’altra!
Avete capito?

La poesia non è fuori, è dentro…

Cos’è la poesia, non chiedermelo più,

guardati nello specchio, la poesia sei tu…

..e vestitele bene le poesie, cercate bene le parole… dovete sceglierle!
A volte ci vogliono otto mesi per trovare una parola!
Sceglietele…che la bellezza è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere.

Da Adamo ed Eva…

lo sapete Eva quanto c’ha messo prima di scegliere la foglia di fico giusta!!!
“Come mi sta questa, come mi sta questa, come mi sta questa..” ha spogliato tutti i fichi del paradiso terrestre!

Innamoratevi,

se non vi innamorate è tutto morto… morto!

Vi dovete innamorare e tutto diventa vivo, si muove tutto… dilapidate la gioia, sperperate l’allegria e siate tristi e taciturni con esuberanza!

Fate soffiare in faccia alla gente la FELICITÀ! E come si fa? …fammi vedere gli appunti che mi sono scordato… questo è quello che dovete fare…
non sono riuscito a leggerli!

Per trasmettere la felicità, bisogna essere FELICI

e per trasmettere il dolore, bisogna essere FELICI.

Siate FELICI!!!
Dovete patire, stare male, soffrire.. non abbiate paura di soffrire, tutto il mondo soffre!
E se non avete i mezzi non vi preoccupate… tanto per fare poesie una sola cosa è necessaria… tutto.

Avete capito?
E non cercate la novità… la novità è la cosa più vecchia che ci sia…

E se il verso non vi viene, da questa posizione, né da questa, ne da così, buttatevi in terra! Mettetevi così!
Ecco… ohooo… è da distesi che si vede il cielo…
guarda che bellezza…perché non mi ci sono messo prima…

I poeti non guardano, vedono.

Fatevi obbedire dalle parole… Se la parola ‘muro’ non vi da retta, non usatela più…per otto anni, così impara!

Che è questo, bhooo non lo so!

Questa è la bellezza, come quei versi là che voglio che rimangano scritti li per sempre…
forza, cancellate tutto che dobbiamo cominciare!

La lezione è finita.

Wednesday, July 21, 2010

Dedicato a Madrid e a uno dei suoi parchi piu` belli!

la gente se pierde en la oscura ciudad
en cada esquina la vida
te sale al encuentro, la puedes tomar


Friday, July 16, 2010


Autodedica

Everything has it’s time, but never is to late to try again. You have to learn the rules of the game first, then you’ll play better...peccato che debba ancora impararne alcune veramente importanti ...ma come dice il titolo del mio blog ...while there’s life, there’s hope.

Thursday, July 15, 2010


Pablo docet


QUEDA PROHIBIDO
Queda prohibido llorar sin aprender, levantarte un día sin saber que hacer, tener miedo a tus recuerdos.
Queda prohibido no sonreír a los problemas, no luchar por lo que quieres, abandonarlo todo por miedo, no convertir en realidad tus sueños.
Queda prohibido no demostrar tu amor, hacer que alguien pague tus deudas y el mal humor. Queda prohibido dejar a tus amigos, no intentar comprender lo que vivieron juntos, llamarles solo cuando los necesitas.
Queda prohibido no ser tú ante la gente, fingir ante las personas que no te importan, hacerte el gracioso con tal de que te recuerden, olvidar a toda la gente que te quiere.
Queda prohibido no hacer las cosas por ti mismo, no creer en Dios y hacer tu destino, tener miedo a la vida y a sus compromisos, no vivir cada día como si fuera un ultimo suspiro.
Queda prohibido echar a alguien de menos sin alegrarte, olvidar sus ojos, su risa, todo porque sus caminos han dejado de abrazarse, olvidar su pasado y pagarlo con su presente.
Queda prohibido no intentar comprender a las personas, pensar que sus vidas valen mas que la tuya, no saber que cada uno tiene su camino y su dicha.
Queda prohibido no crear tu historia, no tener un momento para la gente que te necesita, no comprender que lo que la vida te da, también te lo quita.
Queda prohibido no buscar tu felicidad, no vivir tu vida con una actitud positiva, no pensar en que podemos ser mejores, no sentir que sin ti este mundo no sería igual.

E' VIETATO
E' vietato piangere senza imparare,alzarsi al mattino senza saper cosa fare,avere paura dei ricordi.
E' vietato non sorridere ai problemi,non lottare per ciò che vuoi,abbandonare tutto per paura,non far diventare i sogni realtà.
E' vietato non dimostrare il tuo amore,far pagare a qualcuno i tuoi debiti e il tuo malumore.
E' vietato abbandonare i tuoi amici,non tentare di capire ciò che avete vissuto insieme,chiamarli soltanto quando hai bisogno.
E' vietato non fare le cose per te stesso,non credere in Dio e fare il tuo destino, avere paura della vita e dei suoi compromessi,non vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo respiro.
E' vietato sentire la mancanza di qualcuno senza rallegrarti,dimenticare i suoi occhi la sua risatasolo perchè le vostre strade non si incrociano più, dimenticare il tuo passato e pagarlo con il tuo presente.
E' vietato non tentare di capire le persone,pensare che le loro vite valgano più della tua,non sapere che ognuno ha il suo cammino e la sua gioia.
E' vietato non creare la tua storia,smettere di ringraziare Dio per la tua vita,non avere dei momenti per la gente che ha bisogno di te,non capire che ciò che ti dà la vita te lo può anche togliere.
E' vietato non cercare la tua felicità,non vivere la tua vita con un atteggiamento positivo,non pensare che potremmo essere migliori,non sentire che senza di te questo mondo non sarebbe uguale.

(Pablo Neruda)

Tuesday, July 13, 2010





E pensare che 4 anni fa il cielo era blu sopra Berlino (parte 2)

E pensare che 4 anni fa il cielo era blu sopra Berlino....

Del mondiale del 2006 due sono i ricordi che piu` nitidi ritornano alla mente .La prima partita dell`Italia al mondiale contro gli Stati Uniti e ovviamente la finale contro la Francia.
Arrivai tardi al primo appuntamento , la raccolta in una farm di fragole poco lontano da Columbus ,aveva reso piu` dolce quel pareggio con gli americani ...la prima era andata .
All`appuntamento della finale invece , insieme alla Little Italy del laboratorio dello zio Carlo, eravavamo tutti arrivati puntualissimi ...che strano mi ero detta, vedere una partita di una finale in America ,dove il calcio ancora e` uno sport poco radicato e soprattutto in pieno giorno !
La bandiera italiana a fine partita sfoggiata in McMillen Avenue , le telefonate che arrivavano dall`Italia per compiacersi della vittoria , mi fecero sentire fiera di essere italiana , come se il pallone avesse preso le sembianze di una sfera di cristallo magica . In fondo anche per me , per i ragazzi della mia generazione era la prima vittoria dopo il lontano `82 di una Coppa del Mondo .

11Luglio 2010 Mondiali in Sudafrica
Il cielo sopra Johannesburg quest`anno ha due colori che a me personalmente piacciono tantissimo : il rosso e il giallo , anzi il rojo e l`amarillo .
La Spagna per la prima volta nella sua storia calcistica ha vinto la Coppa del Mondo e io c`ero .
E` difficile descrivere a parole quello che i miei occhi hanno visto ...una moltitudine di gente letteralmente impazzita di gioia per una squadra di calcio , milioni di persone che hanno sopportato i 38 gradi di Madrid solo per poter vededere e neanche da vicino , quei ragazzi in maglietta rossa sfoggiare una coppa .
Ho seguito la partita con un ragazzo francese e per un po` anche noi ci siamo sentiti spagnoli , cantare YO SOY ESPANOL ESPANOL e` stato divertente , ma anche faticossissimo ...Ore in piedi a cercare di vedere un centimetro di maxischermo , gente che oltre ai semafori si e` pure arrampicata sugli alberi , offrendo spettacoli che neanche la scimmia di Tarzan a confronto... e poi gli inni , gli sfotto` , i fiumi di alcol , le odiosissime vuvuzuela ,la fontana di Plaza Cibeles adornata a festa con la bandiera spagnola , i cani vestiti con la bandiera , le donne abbastanza svestite e coperte dalla bandiera ,le carrozzine con le scritte Vamos a ganar , gli anziani con i bastoni rossi e gialli e infine la racchia della Infante Elena ballare il waka waka sul Manzanares....che momenti!
E come non ricordare il "beso" di Casillas,il portiere della selezione spagnola , che ancora tiene banco su tutte le telivisioni spagnole e non solo - che bacia in diretta la giornalista Sara Carbonero durante una intervista post partita. Anche qui ce da dire che momenti ...

Insomma , di questo mondiale portero` ricordi bellissimi e avvolgenti come i tentacoli del veggente polpo Paul o Paolo visto che a quanto pare e` italiano .
Caro Paul ,enhorabuena anche a te allora per essere stato il primo polpo ad avere,nell`era facebookiana di un mondiale piu` fan di Penelope Cruz in Spagna!
Appuntamento anche a te fra 4 anni ,quando il cielo del Brasile avra` altri colori su cui scrivere e raccontare i propri ricordi !
E adesso concedetemi questo video...

Friday, July 09, 2010



Today you're gonna be made to laugh because your eyes
have tired of crying, of crying. (Bebe- Ella)


Indubbiamente la Spagna da molti anni a questa parte viene visto come un laboratorio socio politico all`avanguardia su molte tematiche .La Cattolocissima Spagna (?), e` stato tra i primi stati europei a cambiare il proprio diritto di famiglia estendendo il matrimonio civile a coppie gay o permettere anche alle minorenni di acquistare la pillola del giorno dopo per esempio .
E` anche vero pero` che detiene negli ultimi anni un triste primato riguardo la violenza domestica esercitata da fidanzati e mariti nei confronti delle donne .
Ieri dopo aver letto una notizia a riguardo durante il mio "viaggio verso casa" da lavoro , mi e` venuta in mente questa canzone e visto che finche` c`e` vita ultimamente si e` data ai video , vi propongo esta cancion :). E cosi dopo l`elogio della cerveza , ecco a voi l`elogio della mujer !!!

Thursday, July 08, 2010


Elogio della Cerveza!!!


Se fredda poi ...
oggi temperature record e quello che ci vuole e` proprio una bella cerveza fredda! A chi dice che fa male, ricordo che contiene sostanze antiossidanti, utili per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e interviene sul controllo dell'omocisteina, il cui aumento favorisce la predisposizione a patologie cardiocircolatorie (fatemi fare un po` la dotta) :0)


certo sempre se bevuta con moderazione ...ma si sa` in Spagna la parola moderazione e` quantomai blasfema !!

visto che da un po` di tempo sono fissata con i video ecco a voi `l`"elogio della cerveza".

Wednesday, July 07, 2010

Mondiali Sudafrica 2010 finale Spagna - Olanda , ovvero Furie Rosse vs Orange








Credo che domenica al Santiago Bernabeu tutti avranno voglia di una spremuta ...

Monday, July 05, 2010



non ho proprio idea di cosa facessi nell`estate del 1992 , una cosa e` certa ...ma che caldo , ma che caldo fa in questa citta`!!!!
Buone vacanze a chi ci e` gia` , io intanto assaporo questa mia ultima estate spagnola, prima di sapere che altra direzione daro` alla mia vita ...ole`!