Friday, January 25, 2008

Vorrei


Ed anche la fine di questa legislatura ha dato spettacolo...vedere le scene da mercato del pesce 2 giorni fa al Senato , mi ha fatto male, per un attimo che dura ormai da anni ,mi sono vergognata del mio Paese e dei suoi politicanti.
Gia`, politicanti , perche `mi chiedo se esistano ancora politici in Italia , qualcuno che si preoccupi del bene comune.
Vorrei vedere i vari Fini , Berlusconi , Mastella Prodi , affacciarsi la mattina con la spazzatura ai bordi delle loro finestre, vorrei vedere questi signori essere chiamati giovani ricercatori a 40 anni, vorrei vedere il loro stipendio a 1000 euro al mese e pensare poi all`affitto , alle bollette , alla spesa.
Vorrei vedere questi signori viaggiare in classe economica con la famiglia e pagare il biglietto, vorrei vedere i loro figli studiare con l`incognita del futuro , vorrei vederli stappare champagne per aver dato lavoro alla gente , vorrei vederli meno in tv e piu` tra le piazze , vorrei , vorrei...
intanto cari amici , come dice Battiato nella sua Povera Patria...la primavera tarda ad arrivare.

6 comments:

Kniendich said...

Tizi, sono tante le cose che vorrei anche io relativamente alla nostra situazione politica... ma l'italia è questa e non cambierà mai..

credo tu abbia letto sul mio blog come la penso a riguardo... che dire .. beata te che stai in America...

tizi said...

beata non direi , quando vivi in America ti rendi conto di come anche qui sono tanti i problemi e di come lo stile di vita e` veramente lontano mille miglia dal nostro.
Se l`Italia mi desse un lavoro non esiterei a tornare , chi vede l`America da lontano la idealizza e la ama , chi ci sta dentro , un po` meno.

nonsisamai said...

evidentemente stiamo parlando tutti della stessa delusione in questi giorni, forse e' inevitabile...

Kniendich said...

Cosa ti manca dell'italia??? Il mare? L'espresso? La pizza ? O forse il lavoro? La serenità sociale? La correttezza e sicurezza sanitaria? La monnezza..... L'idealizzazione dell'America non è fine a se stessa e non è esclusivamente rivolta all'america... è un concetto molto più ampio che investe ogni luogo sulla terra che al contrario del proprio posto di nascita e/o residenza, ci dà più possibilità di migliorare la nostra qualità della vita. Non occorre ostinarsi ad essere legati a realtà patriottiche che non danno nulla in cambio... un paio di arancini non sono mica una ragione valida per radicarsi un una patria che ti butta fuori ... a tutti i costi, non credi? Ecco cosa intendo per "beata te che vivi in america"... E' chiaro che ogni posto ha i suoi problemi, vanno fatte le dovute considerazioni e analizzare quelli più accettabili e quelli assolutamente inaccettabili... e credo tu lo sappia che relativamente alla Sicilia ..... le parole sono davvero poche....

Lara said...

La delusione è inevitabile, qui in Italia: siamo messi male da qualunque angolazione si voglia guardare.
Anche fuori della ... politica ... la società è in continuo degrado.
Senza parlare dei giovani, della scuola, del razzismo, del clericalismo.
Un abbraccio

max said...

Ciao...sono Max,posso dire la mia?
Non credo vedremo mai i nostri "politici" fare la fame,neanche quelli indagati,condannati ma che rimangono comunque al loro posto...
Noi per poter lavorare dobbiamo munirci di certificato penale,e loro???
Credo che tutto il mondo sia paese e che non esista l'Eden,l?america è ovunque e in nessun posto,dipende con che occhi la vedi.
Dai noi italiani continuiamo a sperare,in questo siamo bravi,sperare e subire.
Ciao Max