Wednesday, January 30, 2008

a Chiara

Fra dieci giorni conoscero` finalmente mia nipote Chiara...che strano , sono diventata zia ...
Una mia amica nei giorni scorsi in una sua e mail ,mi ha scritto: "quando la prenderai in braccio e` come se prendessi una parte di te , qualcosa che senti tuo"...beh , di questo ve ne parlero` tra pochi giorni , quando la incontrero`. Che dire, benvenuta in questo mondo di matti cara Chiara. E se mio padre "rifiuta" scherzosamente di essere chiamato nonno , io mi appresto a intraprendere il ruolo di zia,...di America e` proprio il caso di dirlo.
Leggo in questi giorni della nuova sindrome del Superfiglio , di quello che a due anni va gia` in piscina ,a 5 studia 2 lingue , va alle feste piu` "in" a 16 per non essere chiamato disadattato, il figlio che le nuove generazioni di genitori vogliono bello e bravo a tutti i costi .
Che dirti cara nipote ... a nuotare ho imparato un giorno d`estate nel mare della nostra bella terra , le lingue ...beh , ancora devo migliorare il mio italiano , ma la vita (vedrai come sara` ricca di sorprese) , mi ha permesso di affacciarmi alla conoscenza di una lingua straniera .
Le feste??? Mi piacciono , e vado solo se ne ho voglia.Molte ne ho snobbate , altre ne snobbero` e credimi la parola disadattato non so neanche cosa significhi ...
Bella a tutti i costi? mi sento bella abbastanza da considerarmi brutta per molti giorni l`anno e non sai quante volte il mio specchio grida pieta`!!!
Brava???non sono mai stata veramente brava in qualcosa, ma non spetta a me dirlo , alla fine cara nipote, Dio non ci giudichera` mai in base a quello che siamo diventate,al nostro status sociale o in base al nostro conto in banca...in compenso la maggior parte delle persone che conosco mi considerano una brava ragazza, ma quanto e` noioso avvolte!
Che altro dirti cara Chiara...
Ti auguro di saper nuotare e di stare sempre a galla , i pescecani non mancheranno credimi.Ti auguro di imparare il linguaggio del rispetto e dell `amore , abbatterai qualunque barriera!
...Di far festa , attorniata sempre da persone vere e che ti vogliano bene . Ti auguro di sentirti bella , sempre...anche quando ci saranno giorni in cui non vorrai mettere il naso fuori da casa.E infine lascia che gli altri ti dicano: Brava Chiara!

Mi accuserai di retorica ...ne ho fatta molta e` vero ...anche io sono affetta dalla sindrome ziite...ma come non augurarti tutto il bene quando intorno hai la sensazione che tutto sia in salita???


Non spreco mai i miei Ti voglio bene...ma gia` te ne voglio ...ci vediamo presto allora ,aspettami , arrivo con l`aereo delle 11.
Zia Tiziana

No comments: