Tuesday, February 13, 2007




E` tutta una questione chimica

Avevo gia` sentito parlare di PEA , anni fa , all`universita` durante il corso di Farmacologia 1 , allora avevo letto le sue imprese sul quel bellissimo libro che e` il Goldmann.
La sua storia di molecola dell`innamoramento insieme all`ossitocina , mi avevano gia` fatto pensare che forse ero nata con un "difetto chimico" niente di grave s`intende, ma di certo spiega molte cose, sul mio stato di "single cronica".
Insomma se ci innamoriamo e` colpa di PEA (feniletillammina) , molecola prodotta dal nostro organismo in grado di rilasciare grandi quantita` di dopamina, un neurotrasmettitore, la cui attività è strettamente legata ad una rete di neuroni che genera sensazioni piacevoli in seguito a comportamenti che soddisfano stimoli come fame, sete, desiderio sessuale. In quella magica associazione tra incontro e piacere che sta alla base dell`innamoramento , il nostro corpo tende a produrre piu` PEA, da qui il rilascio di noradrenalina altro neurotrasmettitore ,che agisce sull`ipotalamo e che porta ad eccitazione , euforia e in piu` ,agendo sui vasi sanguigni , porta a una contrazione dei vasi sanguigni e quindi nel caso dell`uomo all`erezione.
Altra molecola dell`"amore" e`l`ossitocina che , per farla breve , tra le sue molteplici azioni , facilita ,tra le altre cose, comportamenti che invitano all'incontro sessuale, durante il quale viene ulteriormente rilasciata inducendo risposte orgasmiche tramite l'attivazione dei centri limbici e vegetativi.
Che vi devo dire: che il mio difetto da carenza di PEA e ossitocina sara` grave??? In aiuto mi vengono i mitici Ricchi e Poveri ...
l'amore viene l'amore va senza l'amore come si fa ma se hai paura fai come me metti davanti un se, se mi innamoro, se mi innamoro se mi innamoro sarà di te ...io lo vorrei pure accessoriato di airbag...metti caso il mio "se", mi faccia soffrire , attutisco il colpo...


insomma, il succo del post e`: buon San Valentino!!!

2 comments:

Anonymous said...

auguri anche a te !!!ma quando lo porti il maschio in Sicilia???

salmoriglio said...

Allora l'Alga Klamath è afrodisiaca???