Wednesday, November 28, 2012

Non trasmettono piu` Dallas , ma per fortuna ci sono le primarie del PD (M.C.)
Ma si parliamo di politica , perche`per una volta e` bello , e` bello vedere un duello televisivo tutto italiano. Lo scontro Renzi e Bersani fa tanto America , ma di America ha davvero poco per fortuna .E si, perche` finalmente si parla d`Italia e su cosa e come si vorrebbe e potrebbe cambiarla  .Poco importa chi vincera` le primarie , Renzi e Bersani ai miei occhi di italiana che vede dall`estero il suo Paese , appaiono come due "eroi"che hanno avuto il coraggio di esercitare la democrazia in tv,senza botox , senza insulti , senza proporre  contratti e  disegni di autostrade su lavagne !
E a questi "eroi" che si presentano senza colpe e senza macchie mi piacerebbe chiedere in quanto tempo metterebbero a posto i bilanci in deficit, quanti anni per ridare speranze di lavoro a chi non ne ha : agli esodati , ai disoccupati, ai precari di ogni genere e specie.Quanto  tempo per ridare fiducia alle imprese  e farle investire da noi .Quanti anni per ristrutturare gli edifici scolastici ,eliminare i baroni che marciscono nelle universita`,mandare a casa i fannulloni , tagliare gli sprechi della burocrazia?Quanti per incentivare e non incenerire mi verrebbe da dire pensando agli scavi di Pompei,il turismo? Quanti anni per dare respiro ai teatri e agli artisti che vi operano?
Gli eroi si sa, fanno atti di coraggio e non i miracoli , ma per una volta voglio essere ottimista, voglio pensare che non passeranno altri 20 anni per dare risposte a problemi concreti e risolvibili.Oggi , o almeno stasera sono ottimista perche`  in Sicilia a diventare  presidente della Regione e` stato  un uomo che ha sfidato Cosa Nostra , che si e` messo in testa di ripristinare la legalita` ed eliminare la "mangiugghia", che e` di sinistra e pure omosessuale ! Se non e` questo un miracolo , e` una buona imitazione .
Auguri alla politica italiana , ai suoi protagonisti e alle mie illusioni , perche` stasera oltre ad essere ottimista , mi illudo che qualcosa possa cambiare...davvero !




3 comments:

Elisen said...

Ma si auguri alla politica sana...ma mi piacerebbe sentir parlare non di quello che si vuol fare ma di COME si intende farlo. Perche; sta qui il dunque e la differenza.O no?

la vita secondo Vale said...

E dai che un po' renziana lo sei ;))))))))))) scherzi a parte qui ci stiamo credendo in tanti al cambiamento e poi con la scusa delle primarie per un po' di giorni si è fatta un po' di politica sana senza veline e nipotine varie: che bello!!!

tizi said...

@Elisen:magari il COME ce lo spiegheranno con un plastico da Vespa.
@Vale : a me Renzi a dire il vero non convince ,ma gli si deve il merito di aver mosso un po` le acque...stagnanti del PD