Friday, October 12, 2012

 Skid Row


Tutte le mattine faccio degli incontri , non sono "piacevoli" a dire il vero .
C`e` un uomo che convulsivamente si tocca la testa , cerca di specchiarsi ,ma davanti a se ha un muro, farfuglia cose senza senso.C`e` una donna poco lontano da lui , trascina faticosamente un carrello della spesa pieno di buste di plastica e lattine , coperte sporche e un grande pezzo di cartone .
E` l`ora di prendere l`autobus poche miglia ed ecco un altro incontro.Un uomo con delle buste ,barba lunga , pantaloni sgualciti , si siede dietro di me,puzza,ha le mani sporche.Poche fermate e l`uomo scende dall`autobus , mi rivolge un sorriso .Una donna nel frattempo esce velocemente un deodorante dalla sua borsa ,lo spruzza , l`aria adesso si fa piu` respirabile.Vado a lavoro , tra non molte ore faro` altri incontri ...

Ieri sono riuscita finalmente a vedere The Soloist , film del 2009 che racconta la storia vera di un giornalista del Los Angeles Times ,Steve Lopez, e del suo casuale incontro con  Nathaniel Ayers, un homeless affetto da disturbi psichici che però sa suonare benissimo un violoncello,unica medicina per la sua mente malata.
Tra i due nascera` una profonda amicizia e Lopez ,prima di allora un giornalista in crisi e a corto di storie da raccontare,scrivera`  anche  un libro  di questo fortunato incontro.
 Quanti Nathaniel Ayers ci saranno dietro i miei incontri? Quale vissuto hanno questi giovani donne e uomini ? Cosa li ha spinti a diventare homeless?Hanno una famiglia? Chi li assiste? Dove andranno con i loro carrelli?Cosa sognavano di diventare da bambini?

A Los Angeles , nel quartiere di Skid Row a Downtown, ci sono piu` di 8000 senzatetto e per via della chiusura di istituti pischiatrici ,nella sola California piu` di 50000 senzatetto sono anche malati di mente.
Nel film , viene citata una comunita` la LAMP COMUNITY , una organizzazione no profit
 che cerca di dare assistenza anche sanitaria ai senzatetto.In questo link alcune testimonianze di chi e` sopravvissuto alla strada :   http://www.lampcommunity.org/docs/2011_annual_report.pdf.

Insomma, da ieri Los Angeles inizia ad avere qualche sottotitolo in piu`... e finche` c`e` vita ...


5 comments:

nonno enio said...

sembra di essere in un film di fantascienza

Anonymous said...

Ciao Tizi non ci conosciamo ma il tuo racconto sugli skid row mi ha messo la pelle d'oca. Sono stato a LA e adoro quella città, l'anno prossimo sarò di nuovo lì e mi piacerebbe fare un reportage proprio sugli Skid Row. posso chiederti qualche consiglio su come girare la zona per riuscire ad avvicinare quella realtà? Se la cosa non ti crea disturbo chiaramente. Il mio indirizzo è bladerunner_2@hotmail.it Ciao e scusa il disturbo

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.
tizi said...

ciao Anonimo .Credo che questi due link ti possano aiutare.Sono associazioni che hanno progetti di recupero in questo quartiere .Potresti contattare loro per la preparazione del tuo reportage.
http://skidrow.org/vu.html
http://www.lampcommunity.org/

Anonymous said...

Grazie mille e scusa ancora il disturbo. Ero capitato per caso sul tuo blog e mi aveva "acchiappato" il tuo articolo. Grazie.