Friday, February 10, 2012


Prevenire e` meglio che curare

In questi giorni ,leggere sui giornali le polemiche di Alemanno sul caos di Roma provocato dalla neve ,mi fa molto sorridere ,divertire quando lo si vede con tuta fancy a spalare neve per le strade.
Oggi qui a Boston 8 gradi , una giornata bellissima.Domani invece e` prevista neve ,si parla di 4 ,5 inches .
ed e` tutto pronto !
Hanno gia` messo del sale per le strade ,iniziano a spargere della sabbia ,non so se sia proprio sabbia,alle uscite delle scuole ...insomma ,la neve qui non fa paura ,non blocca per giorni interi una citta` ,non fa chiudere scuole e uffici per giorni , non paralizza i trasporti pubblici .Certo, non mancano i disagi , il tram arriva con qualche minuto di ritardo rispetto al solito , la gente viene anche informata all`interno della metropolitana dei ritardi .
Il punto e` : perche` nel nostro Paese , nella nostra cultura , nel nostro vocabolario , non esiste la parola PREVENZIONE??? Perche` deve sempre accadere qualcosa , prima che si prendano dei provvedimenti???Perche ` un sindaco invece di ammettere le sue responsabilita` deve sempre scaricare la colpa a terzi .
E` vero , Roma , cosi come molte altre citta` italiane , non sono abituate a temperature cosi rigide , a eventi climatici cosi estremi , ma se prendiamo ad esempio altri eventi , beh , ancora una volta la parola PREVENZIONE  non la trovo , la cerco disperatamente nel mio vocabolario di italiana e non la trovo !
Pensiamo ai terremoti.Dopo la tragedia dell`Aquila , quante scuole italiane , quanti uffici , hanno mai fatto una esercitazione su come comportarsi in casi del genere? Ho chiesto un po` in giro tra amici che lavorano in scuole e la risposta e` stata : cosa sono le esercitazioni? Il nulla , non si fa nulla per prevenire , si aspetta imbambolati , si aspetta che il peggio accada per poi dire : si poteva  e si doveva evitare .
Buona neve a tutti !

No comments: