Monday, April 12, 2010

MURI


Sono giorni questi in cui vorrei avere tanto coraggio , il coraggio di prendere un`altra decisione importante della mia vita.Coraggio che questa volta non e` sinonimo di ansia , di paura, di notti insonni .E` il coraggio della consapevolezza...
Per la prima volta sto venendo a contatto con la dolorosa realta` dei contratti a termine , della possibilita` di poter rimanere senza lavoro per qualche mese , della paura di rimanere imprigionata tra cio` che voglio e cio` che e` giusto fare.
Ma sono anche giorni in cui mi dico che in fondo bisogna seguire sempre l`istinto, del resto , ho sempre odiato chi vuole una cosa e poi prega affinche` ne accada un`altra.
L`altra notte rileggevo i miei vecchi post come quando si legge un vecchio diario impolverato e messo in cantina .Rileggerlo mi ha fatto sorridere , anche commuovere , lo ammetto , e non per le cose sconclusionate scritte, quanto per quel modo nuovo di raccontare- scrivere su un blog-, raccontare un`avventura ,quella americana , senza se e senza ma , con l`entusiasmo di chi ha vissuto tutto con la leggerezza che ne traspariva.Leggere i commenti di amici , di persone sconosciute , ma a me tanto care , gli amici del blog , di gente dall`apparizione fugace , di mio padre ,di Michele (a proposito , come si sta lassu` tra gli angeli)???, mi ha fatto capire come in questi anni sono cambiata e siamo cambiati.
Il "fastidioso " a volte , voyerismo del faccia libro, ha cambiato pure lui , il mio blog , ha impigrito me nello scrivere ...forse.L`andare a vedere il faccia libro , ci ha resi un po` come quei fumatori incalliti che al risveglio al mattino devono accendere la loro sigaretta per dare inizio alla giornata.
Affidiamo con frasi anche "stonate" per non dire incorrette , il nostro disappunto o approvazione verso noi e i nostri amici , a faccine i nostri stati d`animo, mettere foto ci rassicura del fatto che ci siamo , siamo anche noi protagonisti di un evento , della storia, della nostra storia. E siccome la storia e` testimone dei tempi ,mi chiedo se qualcuno tra cent`anni leggera` la mia "storia" scritta in megabyte ,se il mio FB o il mio blog riusciranno ad essere i fedeli testimoni "virtuali" , del "reale".
Poco importa caro blog,scrivero` la mia storia "virtuale" quando ne avro` voglia , quando avro` voglia di far conoscere attraverso parole scritte alla rinfusa , -Me- ...in fondo non ho mai avuto il vizio del fumo ma accendo la sigaretta solo quando ne ho voglia e se ne ho voglia. Parafrasando Calvino... , scrivo nascondendo qualcosa che in fondo voglio che sia scoperto.
Finche` c`e` vita ci saro` io , ci sara` ancora un muro virtuale su cui scrivere e tanti muri reali da scavalcare e abbattere se necessario.Muri colorati e bassi e muri alti e dai colori cupi , muri da scrivere ,da scarabocchiare ,muri su cui appoggiarsi e su cui piangere, muri divisori tra lavoro e divertimento ,muri su cui poggiare l`orecchio e ascoltare,muri da prendere a calci e muri da graffiarsi le mani , insomma la mia storia caro blog!

1 comment:

Elisen said...

bel post tizi. che i muri davanti a te siano forti e accoglienti per la tua calda scrittura o soffici come pan di Spagna da poterli mangiare durante il viaggio :)